ufficio-stampa

Ufficio stampa e pubbliche relazioni

Il nostro staff di giornalisti dedicato all’attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni mantiene e rafforza quotidianamente i contatti con i principali media d’Italia, in particolare nel settore del turismo, enogastronomia ma anche di design, lifestyle e di costume con rubriche dedicate ai settori specializzati.

L’obiettivo è quello di comunicare l’azienda e i suoi prodotti sulle riviste e rubriche di settore dei media italiani (stampa, tv, radio e web) attraverso la diffusione omogenea e coerente dell’immagine del cliente mediante il reperimento, la selezione, la predisposizione e la divulgazione di novità, contenuti e risultati aziendali per aumentare la brand reputation e awareness.

Come funziona l’attività di ufficio stampa

• individuazione, assieme al cliente, della filosofia, strategia, tattica e metodologia dell’azienda per la stesura del piano di comunicazione annuale
  • scelta dei destinatari dei comunicati tra i nostri contatti con la stampa per la creazione di una mailing list individuale
  • realizzazione di un press kit ovvero la redazione e creazione di una cartella stampa con informazioni e relativo materiale fotografico del cliente
  • recall telefonico dopo l’invio di ogni comunicato stampa ai destinatari dell’informazione diramata dall’ufficio stampa per “spingere” la notizia
  • elaborazione dei comunicati stampa e relativa diffusione con foto ad alta risoluzione alla mailing list precedentemente individuata
  • invio del mail shot, il primo comunicato ai giornalisti e alle redazioni, per informarli dell’inizio dell’attività di ufficio stampa
  • risposte alle domande dei giornalisti e delle redazioni per ottenere ulteriori pubblicazioni per il cliente
  • monitoraggio e analisi degli articoli pubblicati (clipping) per la realizzazione della rassegna stampa e report periodici sulle attività svolte
  • media analysis con quantificazione economica degli spazi occupati dalla pubblicazione avvenuta sui media attraverso il lavoro svolto dall’ufficio stampa

Altri servizi

• organizzazione di conferenze stampa: individuazione della location, allestimento della sala, organizzazione di eventi conviviali, gestione degli inviti, presenza di autorità e testimonial, registrazione degli ospiti
  • ideazione e organizzazione di press & blog tour, viaggi in loco di due o più giorni ai quali viene invitata la stampa a visitare la realtà aziendale
  • continui contatti con i media in Italia: discussione degli argomenti con i giornalisti e impostazione attiva dei temi
  • visita alle principali redazioni in Italia per mantenere buoni rapporti e per aumentare costantemente il numero di contatti con la stampa
  • partecipazione a fiere del settore e supporto all’evento

Contatti con i media

0 AGENZIE DI STAMPA
Ansa, Italpress, Adnkronos, Agi, Reuters, Agenzia Dire, Askanews, ecc.
0 QUOTIDIANI
Il Sole 24 Ore, Il Giornale, Corriere della Sera, La Repubblica, QN, ecc.
0 PERIODICI
Bell’Italia, Insieme, In Viaggio, Oggi, Natural Style, Io Donna, Panorama, Gambero Rosso, ecc.
0 TV
Rai Uno, Rai Due, canali Mediaset, La7, canali Sky (es. Gambero Rosso Channel), ecc.
0 RADIO
Radio Deejay, Radio Montecarlo, Radio 105, Rai Radio 1, Rai Radio 2, ecc.
0 TESTATE ONLINE
repubblica.it, viaggi.corriere.it, oggi.it, direfareviaggiare.com, elle.it, newsfood.com, sciaremag.it, ecc.

Gli ultimi comunicati stampa

Benessere al top in formula Roulette

È la fortuna a scegliere uno dei 5 DolceVita Hotels, vacanza di lusso vicino Merano Relax e benessere in uno dei 5 alberghi top altoatesini DolceVita Hotels: scegliere quale fra Preidlhof, Feldhof, Lindenhof, Jagdhof e Alpiana sia la meta giusta per una vacanza all’insegna del nuovo lusso è davvero difficile. La formula Roulette toglie ogni [...]

11 marzo 2016|DolceVita Hotels|