Ufficio stampa e pubbliche relazioni

Il nostro staff di giornalisti dedicato all’attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni mantiene e rafforza quotidianamente i contatti con i principali media d’Italia, in particolare nel settore del turismo, enogastronomia ma anche di design, lifestyle e di costume con rubriche dedicate ai settori specializzati.

L’obiettivo è quello di comunicare l’azienda e i suoi prodotti sulle riviste e rubriche di settore dei media italiani (stampa, tv, radio e web) attraverso la diffusione omogenea e coerente dell’immagine del cliente mediante il reperimento, la selezione, la predisposizione e la divulgazione di novità, contenuti e risultati aziendali per aumentare la brand reputation e awareness.

Come funziona l’attività di ufficio stampa

  • individuazione, assieme al cliente, della filosofia, strategia, tattica e metodologia dell'azienda per la stesura del piano di comunicazione annuale
  • scelta dei destinatari dei comunicati tra i nostri contatti con la stampa in Italia per la creazione di una mailing list individuale
  • realizzazione di un press kit, ovvero la redazione e creazione di una cartella stampa con informazioni e relativo materiale fotografico del cliente
  • invio del mail shot, il primo comunicato ai giornalisti e alle redazioni, per informarli dell'inizio dell'attività di ufficio stampa
  • elaborazione dei comunicati stampa e relativa diffusione con foto ad alta risoluzione alla mailing list precedentemente individuata
  • recall telefonico dopo l'invio di ogni comunicato stampa ai destinatari dell'informazione diramata dall'ufficio stampa per "spingere" la notizia
  • risposte alle domande dei giornalisti e delle redazioni per ottenere ulteriori pubblicazioni per il cliente
  • continui contatti con i media in Italia: discussione degli argomenti con i giornalisti e impostazione attiva dei temi
  • monitoraggio e analisi degli articoli pubblicati (clipping) per la realizzazione della rassegna stampa e report periodici sulle attività svolte
  • media analysis con quantificazione economica degli spazi occupati dalla pubblicazione avvenuta sui media attraverso il lavoro svolto dall'ufficio stampa
Contatti stampa in Italia
  • 25 agenzie stampa
    Ansa, Italpress, Adnkronos, Agi,
    Reuters, Agenzia Dire, Askanews, ecc.
  • 58 quotidiani
    Il Sole24Ore, Il Giornale, Corriere
    della Sera, La Repubblica, QN, ecc.
  • 465 periodici
    Bell'Italia, Insieme, In Viaggio, Oggi,
    Natural Style, Io Donna, Panorama,
    Gambero Rosso, ecc.
  • 55 TV
    Rai Uno, Rai Due, canali Mediaset, La7, canali Sky (es. Gambero Rosso Channel), ecc.
  • 82 radio
    Radio Deejay, Radio Montecarlo, Radio 105, Rai Radio 1, Rai Radio 2, ecc.
  • 703 testate online
    repubblica.it, viaggi.corriere.it, oggi.it, direfareviaggiare.com, elle.it, newsfood.com, sciaremag.it, ecc.
    Monitoraggio stampa e analisi

    Tramite il nostro partner L’Eco della Stampa siamo in grado di offrire un dettagliato servizio di monitoraggio stampa a livello nazionale (print, online, radio, TV) in base alle keyword fornite. Oltre all’elaborazione della rassegna stampa contenente tutti i ritagli in formato cartaceo e digitale (clipping), mettiamo a vostra disposizione anche il servizio “Media Intelligence” che fornisce molteplici dati tra cui Opportunity to see, AVE (valore pubblicitario equivalente) e Sentiment.

    Altri servizi

    • organizzazione di conferenze stampa: individuazione della location, allestimento della sala, organizzazione di eventi conviviali, gestione degli inviti, presenza di autorità e testimonial, registrazione degli ospiti
    • ideazione e organizzazione di press tour, viaggi in loco di due o più giorni ai quali viene invitata la stampa a visitare la realtà aziendale
    • visita alle principali redazioni in Italia per mantenere buoni rapporti e per aumentare costantemente il numero di contatti con la stampa
    • partecipazione a fiere del settore e supporto all'evento